sabato 26 marzo 2016
:|~~IL DIBATTITO~~|: Puntata 1
Oggi, Sabato 26/03/2016 (la vigilia della Pasqua), inizia la serie ":|~~IL DIBATTITO~~|:" , parlerò di un argomento riguardante un libro specifico (specialmente quello che non mi sono piaciuti), discuterò sul modo di scrivere di un autore...Insomma tutti argomenti di genere "Libresco" :-) .
Puntata 1---discussione di carattere letterario riguardante il modo di scrivere dell'autore Fëdor Michailovič Dostoevskij, il mio autore preferito.
Dostoevskij ha un modo di scrivere che è impossibile definirlo. Fantastico ma allo stesso tempo confusionale, intricato ma allo stesso tempo semplice e di lettura scorrevole.
L'autore rappresenta nei suoi scritti, il suo disturbo morale, formatosi con la cattiveria del padre severo e senza cuore. La madre, al contrario, è gentile con il povero Fëdor, è lei che ha insegnato a leggere a suo figlio, futuro scrittore di successo.
Quindi, il contrapporsi del di caratteri positivi e negativi nei suoi saggi, è la rappresentazione filosofica, e notoriamente implicita, durante il periodo della sua fanciullezza.
I libri di Dostoevskij hanno anche delle parti in cui l'autore stesso critica altri scrittori, in modo molto generale, ad esempio "Non voglio ripetere le stesse parole che ogni autore di nazionalità Russa scrive, quindi cambierò strada" da Notti Bianche.
Un'analisi approfondita del suo modo di scrivere è possibile trovarla nel suo romanzo "Notti Bianche" appunto.
A grandi linee:
Fëdor è a Pietroburgo, da solo, perché tutti sono andati nella Dača (definita come un paese, anche se è il singolare di una parola che indica la tipica casa di campagna Russa), lui no perché non ne possiede una.[ I passi qui riassunti rimandano alla sua solitudine]
Fëdor vive le notti tristemente, sempre solo e si rimprovera autonomamente di non averne comprata una.[Rimanda alla durezza del padre che lo rimproverava sempre]
Una notte incontra una donna e inizia a conversare con lei, ogni volta che tramonta il sole. [Rimanda alla madre, buona e gentile]
Rammento che sono 3 punti che riassumono il saggio in un modo più che superficiale, i punti fondamentali.
.Per concludere, la logica di Dostoevskij è complessa, ma non solo dal punto filosofico detto in precedenza, ma anche dal punto di vista della comprensione.
L'autore rimanda sempre a un argomento detto prima ogni volta, il quale rende avvincente la storia
Così, si conclude la Prima puntata, ci vediamo al 15esimo post con un'altra puntata de ":|~~IL DIBATTITO~~|"
Arrivederci e al prossimo post :-) :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento